La razza Ragdoll nasce negli Stati Uniti negli anni Sessanta grazie alla selezione dell’allevatrice californiana Ann Baker. Tutto ebbe origine da una gatta bianca chiamata Josephine, probabilmente di tipo angora o persiano, incrociata con un maschio riconducibile al birmano. Dai primi accoppiamenti nacquero gattini dal temperamento particolarmente docile, noti per la loro capacità di rilassarsi completamente quando venivano presi in braccio, caratteristica che ha dato origine al nome Ragdoll.
Proseguendo la selezione di questi tratti caratteriali, come dolcezza, affettuosità e forte legame con l’uomo, la razza venne ufficialmente riconosciuta. Il Ragdoll ottenne il riconoscimento negli Stati Uniti nel 1971 e in Europa nel 1987. Nel 1992 la Federazione Felina Internazionale riconobbe le tre varietà ufficiali: bicolore, colourpoint e mitted. Oggi il Ragdoll è diffuso e apprezzato anche in Europa e in Italia.
I cuccioli da compagnia sono maschi o femmine destinati esclusivamente alla vita familiare e ceduti con patto di sterilizzazione da effettuare in età adulta. Non cediamo e non abbiamo mai ceduto cuccioli già sterilizzati, ritenendo fondamentale rispettare i corretti tempi di sviluppo dell’animale.
I cuccioli da esposizione neutri sono maschi o femmine conformi allo standard di razza, idonei alla partecipazione alle esposizioni feline ma non destinati alla riproduzione, con obbligo di sterilizzazione una volta raggiunta la maturità.
I cuccioli da riproduzione sono maschi o femmine selezionati per caratteristiche genetiche, morfologiche e caratteriali idonee all’allevamento, ceduti principalmente a allevatori seri e consapevoli, spesso con maggiore disponibilità di femmine.
I cuccioli da riproduzione ed esposizione sono soggetti di alta selezione, pienamente conformi allo standard di razza, idonei sia alla carriera espositiva sia alla riproduzione, e ceduti solo dopo un’attenta valutazione del progetto allevatoriale di destinazione.
Normalmente i cuccioli possono lasciare l’allevamento tra i 70 e i 90 giorni di vita, nel rispetto dei corretti tempi di sviluppo fisico e comportamentale.
I cuccioli che lasciano l’allevamento verso il settantesimo giorno di vita hanno già effettuato la prima vaccinazione trivalente e almeno un trattamento di vermifugo.
I cuccioli ceduti intorno ai tre mesi di età hanno completato due vaccinazioni trivalenti e ricevuto due o tre trattamenti antiparassitari interni.